Layout del blog

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI

Percorso formativo rivolto ad adolescenti tra i 14 e i 18 anni in possesso del diploma di Scuola Secondaria di I Grado, che desiderano acquisire le competenze relative alla figura professionale dell’Operatore della Ristorazione intervenendo a livello esecutivo, nel processo della preparazione dei pasti con autonomia e responsabilità.


Competenze specifiche:

Realizzare la preparazione dei piatti del menù secondo gli standard definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti; Preparare le materie prime e i semilavorati quali impasti, creme e fondi, da sottoporre alla successiva lavorazione, nel rispetto dei tempi assegnati e sulla base del piano di lavoro ricevuto. 

AREA DI BASE ORE 1 anno ORE 2 anno ORE 3 anno
Lingua Italiana 4 3 3
Lingua Inglese 3 3 3
Lingua Francese 1 1
Storia - Geografia 1 1 1
Diritto - Economia- Cittadinanza 1 1 1
Matematica 3 3 3
Scienze 1 1
Informatica -Digitale 2 2 2
Religione 1 1 1
Educazione Motoria 1 1 1
AREA TECNICO PROFESSIONALE ORE 1 anno ORE 2 anno ORE 3 anno
Scienze dell'Alimentazione 3 3 3
Igiene 1 1
Tecnica Gestionale 1 1
Laboratorio di ristorazione - cucina 10 8 9
Alternanza Scuola Lavoro (Ore Annue) 300 320
ORE 1 anno ORE 2 anno ORE 3 anno
Ore Settimanali 30 30 30
Monte Ore Annuale 990 990 995
  • Alternanza scuola lavoro

    E’ un’esperienza formativa che permette di consolidare le conoscenze acquisite a scuola e di testare sul campo le attitudini, orientando il percorso di studi scelto verso il lavoro. Attraverso l’esperienza pratica verranno sperimentate e sviluppate le competenze professionali per acquisire una maggiore confidenza con la realtà lavorativa, migliorando le proprie capacità.


  • Requisiti di accesso

    diploma scuola secondaria di I grado (licenza media inferiore)

  • Durata

    Triennale

  • Frequenza

    30 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

  • Certificazione rilasciata

    Diploma professionale di IV livello EQF, rilasciato da Regione Lombardia, valido su tutto il territorio nazionale e Unione Europea.

04 set, 2023
Percorso formativo rivolto ad adolescenti tra i 14 e i 18 anni in possesso del diploma di Scuola Secondaria di I Grado, che desiderano acquisire le competenze relative alla figura professionale dell’Operatore delle produzioni alimentari intervenendo a livello esecutivo, nel processo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità. Competenze specifiche: Eseguire l’attività di preparazione delle materie prime e dei semilavorati per la produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno; eseguire l’attività di trasformazione, lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno.
04 set, 2023
Percorso formativo rivolto ad adolescenti tra i 14 e i 18 anni in possesso del diploma di Scuola Secondaria di I Grado, che desiderano acquisire le competenze relative alla figura professionale dell’Operatore della Ristorazione intervenendo a livello esecutivo, nei servizi di sala e bar con autonomia e responsabilità. Competenze specifiche: Servire in sala di pasti e bevande; preparare snack e piatti veloci da servire al bar, predisponendo ed abbinando le materie prime secondo le ricette; somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria pasticceria sempre nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. 

NEWS


Autore: 774ecffe_user 29 apr, 2024
Terzi classificati al XVI concorso di pasticceria di Piazza dei Mestieri
Autore: 774ecffe_user 17 apr, 2024
Secondo posto per Apolf nella categoria Fancy
Autore: 774ecffe_user 17 apr, 2024
I ragazzi di quarta a Verona per il salone internazionale del vino
Autore: 774ecffe_user 24 mar, 2024
Uscita didattica al Parco Ambiente di Brescia
Autore: 774ecffe_user 24 mar, 2024
APOLF premiato alla gara finale del progetto di LILT Pavia
Autore: 774ecffe_user 23 feb, 2024
Un mese in Francia per lo stage delle quarte
18 lug, 2023
Siamo pronti per un nuovo anno formativo. Tre graduatorie per tre indirizzi professionali delle classi quarte per l’anno scolastico 2023/2024. Graduatoria del percorso di TECNICO di CUCINA Graduatoria del percorso di TECNICO delle PRODUZIONI ALIMENTARI Graduatoria del percorso di TECNICO dei SERVIZI di SALA BAR Buon inizio anno!
17 lug, 2023
Sono stati pubblicati alcuni avvisi di selezione pubblica. I bandi e la documentazione relativa sono disponibili nella Sezione Bandi di Concorso in Amministrazione trasparente.
16 lug, 2023
Venerdì 13 gennaio 2023 riapre “Il Laboratorio Del Gusto“ , il servizio ristorazione gestito dagli studenti e dai docenti Apolf. Potrai deliziare il tuo palato con vari e gustosi piatti e con prelibati dolci. Quest’anno è prevista una grande novità: in alcuni pomeriggi saranno organizzati apericena . Non mancare! Ricordiamo che al ristorante può accedere solo il personale facente capo agli enti costituenti di Apolf e agli enti che collaborano e contribuiscono a vario titolo allo sviluppo delle attività formative e di inserimento socio-lavorativo di Apolf: se vuoi saperne di più, scrivi a illaboratoriodelgusto@apolfpavia.it Menù del giorno: Visiona il menù del prossimo appuntamento Per info e prenotazioni: 0382.471389 illaboratoriodelgusto@apolfpavia.it
15 lug, 2023
Anche quest’anno Apolf ha avuto il piacere di ospitare la finale del concorso “Allievo dell’Anno”, indetto da Associazione Cuochi: alla gara, oltre ai nostri studenti, hanno partecipato i finalisti dell’istituto Santa Chiara di Stradella, ENAIP Voghera e fondazione Clerici Polo Pavese. Il pomeriggio di giovedì 4 maggio, a seguito delle eliminatorie, si è svolta la sfida conclusiva durante la quale i finalisti di cucina hanno preparato il loro piatto, mentre i partecipanti di sala si sono occupati di abbinare il vino. Le ricette si sono basate sul tema del concorso: il recupero del pane raffermo. Con piatti dolci e salati, la giornata ha visto i ragazzi sfidarsi tra inventiva e tecnica: chi ha preparato tortini e muffin salati, chi dei “panelli” al forno, chi si è concentrato sulla pasticceria o sui dolci della tradizione; insomma, un susseguirsi di delizie. La giuria, composta da ristoratori, critici e giornalisti, ha degustato le preparazioni accompagnandole con il vino abbinato dai ragazzi di sala; il punteggio si è poi basato su ideazione, presentazione e realizzazione. Complimenti ai partecipanti, ai vincitori e un grande ringraziamento ad Associazione Cuochi, che promuovendo queste iniziative offre ai ragazzi un’ulteriore opportunità di formarsi e mettersi alla prova!
Altri post
Share by: