Informativa Privacy

Privacy

Gentile Utente,

Attraverso questa pagina, APOLF – Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione intende descrivere le modalità di gestione del proprio sito internet (www.apolfpavia.it) con riferimento al trattamento e alla protezione dei dati personali degli utenti che vi accedono. Si tratta di una informativa generale resa nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 “Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” per il solo sito istituzionale di APOLF e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nelle sue pagine per i quali APOLF non è in alcun modo responsabile.

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento dei dati forniti dall’utente è APOLF con sede in Pavia (PV), Via San Giovanni Bosco, 23, Partita IVA/Codice Fiscale 02324860184, Tel. 0382/471389 – Fax 0382/574198 mail: privacy@apolfpavia.it

Ogni interessato può rivolgersi al responsabile della protezione dei dati DPO, inviando una comunicazione al seguente recapito: dpo@apolfpavia.it


Tipologia di dati raccolti


Dati di Navigazione

I sistemi e programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Sono informazioni che, anche se non sono raccolte per essere associate agli interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. In tale categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.


a) Dati forniti volontariamente dall’utente

Per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente. Tuttavia, i dati forniti volontariamente dagli utenti attraverso richieste d’informazioni, iscrizione ai corsi, avvisi di selezione comportano l’acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati dall’utente inseriti, necessari per dar seguito alle richieste inviate. Ove vi è un modulo di richiesta (ad esempio per la prenotazione del ristorante didattico) è sempre richiesta in modo esplicito l’accettazione della privacy policy del sito; in aggiunta a seguito della compilazione della richiesta è inviata all’utente copia delle informazioni inserite con la conferma di accettazione della privacy policy.

Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Invitiamo gli utenti, nelle loro richieste di servizi o nei loro quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi, che non siano strettamente necessari.

b) Cookie

Quando l’utente accede o comunque interagisce con il presente sito, i servizi, le app, gli strumenti o i sistemi di messaggistica, il Titolare del trattamento può utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie simili al fine di assicurare il funzionamento dei servizi offerti, di migliorare le prestazioni, di offrire funzionalità aggiuntive e di inviare pubblicità mirate ed in linea con gli interessi dell’utente.


Link ad altri siti web

Sulle pagine web di questo sito si possono trovare collegamenti ipertestuali (link) con altri siti web, proposti per fornire un migliore servizio ai propri utenti; il Titolare non può essere ritenuto in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere tramite il proprio sito.

L’esistenza di un link verso un altro sito non implica quindi approvazione o accettazione di responsabilità da parte del Titolare circa il contenuto del nuovo sito cui si accede, anche in relazione alla politica adottata per il trattamento dei dati personali, nonché al suo utilizzo.


Base giuridica e Finalità del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati di navigazione è quella di perseguire gli interessi legittimi del Titolare in relazione alla gestione del Sito. In particolare, APOLF tratterà i dati personali degli utenti per le seguenti finalità:

  • rendere possibile l’accesso e la navigazione nel sito;
  • raccogliere dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima per verificare il corretto funzionamento del sito;
  • raccogliere dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli utenti;
  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito.

In caso di illeciti informatici commessi ai danni del Sito i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità.

I dati forniti volontariamente dall’utente attraverso l’invio di e-mail spontanee ai contatti indicati sono trattati al fine di dare riscontro all’interessato, eseguire il servizio o la prestazione richiesta. I dati forniti non saranno ceduti a terzi senza prima avere ottenuto dall’interessato il consenso effettivo ed inequivocabile al trattamento.


Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento, realizzato solo da personale direttamente autorizzato dal Titolare, è effettuato secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e può essere svolto con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, o comunque automatizzati.

Comunicazione dei dati 

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati anche soggetti autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29 Reg. UE (dipendenti del Titolare) per le finalità del trattamento stesso.

I dati raccolti potranno altresì essere comunicati a soggetti esterni incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali al trattamento stesso esplicitate nelle informative specifiche e dalle autorità competenti in assolvimento di obblighi di legge.


Diffusione dei dati

I dati personali raccolti per le finalità indicate non saranno oggetto di diffusione.


Periodo di conservazione dei dati

I dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati.


Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali 

I dati di navigazione raccolti nell’ambito del presente trattamento sono obbligatori in quanto strettamente funzionali alla gestione informatica del sito.

Il conferimento dei dati personali volontariamente forniti è facoltativo e finalizzato unicamente a dare seguito alle richieste dell’utente; pertanto il mancato conferimento dei dati necessari rende impossibile la risposta da parte di APOLF.


Luogo di conservazione dei dati

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale, Via San Giovanni Bosco, 23 – 27100 Pavia. Sono inoltre trattati, per conto di APOLF, da professionisti e/o società incaricate di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili.


Diritti dell’utente

Il visitatore cui si riferiscono i dati personali ha diritto di chiedere ed ottenere, in qualunque momento, dal Titolare del trattamento, l’accesso (art. 15 Reg. UE), la rettifica (art. 16 Reg. UE) e la cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17 Reg. UE) dei propri dati personali. Al visitatore è altresì riconosciuto il diritto di limitazione del trattamento dei dati personali (art. 18 Reg. UE), il diritto alla portabilità degli stessi (art. 20 Reg. UE) nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Reg. UE). In ogni caso, il visitatore ha diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 Reg. UE, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79, Reg. UE qualora ritenga che il trattamento dei dati personali a lui riferiti sia avvenuto in violazione di quanto previsto dal Reg. UE.


Modalità di esercizio dei diritti

L’utente può esercitare in qualsiasi momento i propri diritti inviando una email all’indirizzo privacy@apolfpavia.it, o email PEC all’indirizzo: apolf@legalmail.it specificando l’oggetto della richiesta e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della comunicazione. 


Procedura di Data Breach

Modulo di gestione del Data Breach

Registro degli incidenti

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