CHI SIAMO & LA STORIA


APOLF progetta, organizza, propone, promuove

Apolf – Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro, la Formazione partecipa attivamente da diversi anni allo sviluppo del sistema sociale, culturale, educativo e produttivo della Lombardia.

LA NOSTRA STORIA

1980-2001

A Pavia operano due centri di formazione professionale pubblici: un CFPH per persone con disabilità gestito dal Comune di Pavia e un CFP di Regione Lombardia.

2001-2009

La legge di riforma “Bassanini” trasferisce la competenza della formazione professionale dalle Regioni alle Province. L’Amministrazione provinciale di Pavia delega la gestione del proprio CFP al Comune di Pavia, che unifica i due centri di formazione.

2009 ad oggi

La legge regionale 19/2007 introduce l’autonomia gestionale, giuridica e amministrativa delle istituzioni formative. Il CFP viene trasformato in azienda speciale, partecipata al 70% dal Comune di Pavia e al 30% dalla Provincia di Pavia e assume la denominazione di APOLF – Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione.

CHI SIAMO

LA SCUOLA:

Trent’anni di impegno


In oltre trent’anni di attività sono state formate alcune migliaia di giovani e adulti, oggi stimati professionisti nei più svariati ambiti lavorativi. Si sono rivolti ai nostri servizi adolescenti, giovani, adulti, disoccupati, inoccupati, apprendisti, artigiani, professionisti, operatori di aziende pubbliche, private e del terzo settore.

Per quanto riguarda gli adolescenti, l’area professionale di maggior caratterizzazione dell’ente è quella del settore alimentare e della ristorazione: corsi di qualifica triennale e quadriennale per aiuto-cuochi, panettieri-pasticceri, operatori di sala-bar, tecnici professionali. Ai percorsi formativi partecipano annualmente circa 350 ragazzi e ragazze. Gli esiti occupazionali indicano che il 75% dei nostri qualificati trova impiego entro 6 mesi dalla conclusione del percorso.

LA NOSTRA MISSION

Percorsi di

formazione

30 anni di Esperienza

Uno staff competente

NEWS


Autore: 774ecffe_user 17 apr, 2024
Secondo posto per Apolf nella categoria Fancy
Autore: 774ecffe_user 17 apr, 2024
I ragazzi di quarta a Verona per il salone internazionale del vino
Autore: Webmaster Italiaonline 28 mar, 2024
• Sviluppo dell’HUB del Gusto, focalizzato sull’area lavorativa della ristorazione e delle professioni ad essa connessa • Attivazione di esperienze laboratoriali per l’acquisizione di conoscenze, abilità di tipo trasversale e tecnico-professionale attraverso la preparazione di pasti e la distribuzione, a cura di Associazione Agape, nelle mense solidaristiche e parrocchiali locali • Potenziamento delle autonomie dei partecipanti, connettendo l’esperienza nell’HUB con quella di Casa Satellite gestita da Anffas Pavia • Potenziamento delle competenze digitali, con realizzazione di laboratori • Opportunità di attivazione di tirocini di inclusione sociale (con indennità) • Orientamento ed empowerment in contesti scolastici, formativi e territoriali • Accompagnamento delle famiglie • Sportello informativo
Autore: 774ecffe_user 24 mar, 2024
Uscita didattica al Parco Ambiente di Brescia
Autore: 774ecffe_user 24 mar, 2024
APOLF premiato alla gara finale del progetto di LILT Pavia
19 mar, 2024
Obiettivi Sostegno allo sviluppo di percorsi personalizzati di inclusione attiva e di prevenzione all’esclusione sociale, di integrazione tra i servizi di assistenza sul territorio ed i servizi penitenziari attraverso: interventi di presa in carico multi-professionale di natura psicosociale e occupazionale a sostegno dell’autonomia e propedeutici e funzionali all’inserimento nel mercato del lavoro; il recupero delle relazioni sociali con la famiglia e la comunità di riferimento; il rafforzamento e miglioramento della capacità del sistema di offrire interventi personalizzati, centrati sui bisogni delle persone particolarmente fragili e caratterizzati dall’integrazione degli interventi; la crescita di consapevolezza da parte dei beneficiari dei loro diritti e contemporaneamente del senso di responsabilità e legalità; la crescita di consapevolezza da parte dei beneficiari della possibilità di essere una persona in grado di innestare un percorso di cambiamento positivo quale cittadino attivo e protagonista delle proprie scelte; il superamento delle difficoltà di accesso all’abitazione attraverso propedeutici servizi di accoglienza abitativa temporanea
MOSTRA TUTTI

DIVENTA UN PROFESSIONISTA

Richiedi un appuntamento e vieni a trovarci per visitare le nostra struttura e avere tutte le informazioni di cui hai bisogno sui nostri percorsi di formazione.

Share by: