NUOVA SEDE SERVIZI AL LAVORO E AREA SOCIALE
INAUGURAZIONE - 21 MAGGIO 2025

Il progetto Facciamo spazio al lavoro è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo nell’ambito degli Emblematici Provinciali e prevede una Partership costituita da Apolf in qualità di Capofila e da Marta Coopertiva Sociale Onlus.
Il progetto intende promuovere la sinergia tra soggetti attivi sul territorio di Pavia quale strumento fondamentale per l’attivazione e lo sviluppo di nuove opportunità di inclusione dei giovani, specialmente in ambito professionale-lavorativo. Gli interventi saranno personalizzati e co-costruiti – secondo una logica di rete e nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse - sulla base dei bisogni reali e delle aspettative di cui i giovani sono portatori. Il progetto prevede tre specifiche azioni mirate:
Intervento sull’immobile “ex custode” finalizzato a garantire un’adeguata accoglienza degli utenti del servizio e la disponibilità di spazi lavorativi consoni alle attività degli operatori.
In particolare è stata effettuata una ridistribuzione degli spazi interni, attraverso il rifacimento delle pareti, l’isolamento delle superfici verticali e orizzontali, la sostituzione dei serramenti, l’adeguamento dell’impianto termico/condizionamento e dell’impianto elettrico, per terminare con l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Gli interventi per l’efficientamento energetico hanno consentito un miglioramento della classe energetica dell’immobile.
Accrescere, nei giovani destinatari del progetto, l’autonomia personale e professionale e favorire lo sviluppo del progetto di vita lavorativo.
Sostenere il processo di inclusione socio-lavorativa di giovani/adulti in situazione di disagio e fragilità socio-economica e che potrebbero beneficiare del progetto attraverso l’attivazione di tirocini.