• Tel. segreteria 0382.471389 - Fax 0382.574198
  • apolf@apolfpavia.it

IeFP 2018/2019

Per i progetti dedicati alla prevenzione del disagio e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo è possibile consultare la pagina dedicata: qui.


Progetto Condividiamo – Educare al rispetto tra uomini e donne

Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, è sostenuto da Cooperativa Liberamente (Centro Antiviolenza Pavia), soggetto capofila, Comune di Pavia – Assessorato alle Politiche Sociali, Istituto Volta, Istituto Cairoli e APOLF.
APOLF beneficerà per l’A.F. 2018/2019, di un laboratorio rivolto agli studenti di due classi terze e finalizzato all’acquisizione di modelli relazionali paritari e allo sviluppo di modalità comunicative improntate al rispetto, alla condivisione e alla cooperazione.


Progetto Le buone pratiche del teatro: la creatività come esercizio di vita

Il progetto, a cui partecipano APOLF, Istituto L. Cossa di Pavia e Associazione Antigone, è finanziato da Fondazione Cariplo (Bando Laivin – Laboratorio delle arti interpretative dal vivo), avrà durata biennale (A.F. 2018/2019 e A.F. 2019/2020). Il progetto prevede l’attivazione di un percorso integrato di Teatro Sociale come buona pratica relazionale e strumento di inclusione socio-culturale fra giovani allievi con disabilità di APOLF e giovani coetanei in formazione ad indirizzo psico-sociale dell’Istituto “L. Cossa“ di Pavia.


Progetti di Esperienze all’estero per gli studenti dei corsi IeFP e IFTS

Due sono i progetti presentati da APOLF per i propri studenti e approvati da Regione Lombardia a valere sul bando “Avviso per la presentazione di progetti di esperienze all’estero per gli anni formativi 2018/19 e 2019/2020 degli studenti dei corsi IeFP, IFTS e ITS”:

  • Destinazione Montpellier: alla scoperta della gastronomia francese” che prevede il coinvolgimento di 10 studenti della seconda annualità dei percorsi di qualifica professionale (IeFP) di Preparazione pasti, Servizi di sala e bar e Panificatore / Pasticcere. Per tutti gli studenti, la durata della permanenza all’estero sarà di un mese (dal 18/06/2019 al 17/07/2019).
  • Cooking and experimenting food culture in Spain” che prevede il coinvolgimento di 8 studenti del corso IFTS “Tipicità, sostenibilità, salubrità ed innovazione nei processi artigianali enogastronomici”. Gli studenti svolgeranno una parte del loro stage a Saragozza presso aziende locali del settore della ristorazione. La permanenza all’estero sarà di 5 settimane dal 29/05/19 al 5/7/19.
pasticcera