• Tel. segreteria 0382.471389 - Fax 0382.574198
  • apolf@apolfpavia.it

Altri contenuti – Accesso civico

In questa sezione sono riportati i documenti e le informazioni previste dall’articolo 5 comma 1 e 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche (decreto legislativo n. 97 del 2016) “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, dall’articolo 2 comma 9-bis Legge 241/90 “Nuove norme sul procedimento amministrativo” e dalle Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016).

Il diritto di accesso civico è una delle più importanti novità introdotte dal d.lgs. n. 33/2013 e poi modificate dal d.lgs. 97/2016 con la previsione dell’accesso civico generalizzato. Tale norma, in particolare, prevede, al comma 1, l’accesso civico relativo ai dati, documenti e informazioni che l’amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul sito web. L’art. 5, comma 2, invece, concerne il cosiddetto accesso generalizzato, attivabile da chiunque e avente ad oggetto tutti dati e i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, fatti salvi i limiti previsti dall’art. 5-bis del D. Lgs. 33/2013 (introdotto dal D. Lgs. 97/2016).

In particolare, si distingue tra:

ACCESSO DOCUMENTALE

L’accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dalla Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni, purché il richiedente dimostri di essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L’Accesso civico semplice consiste nel diritto di “chiunque” di richiedere i documenti, le informazioni o i dati oggetto di obblighi di pubblicazione, e costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

L’accesso civico generalizzato è il diritto di “chiunque” di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti

Responsabili e indirizzi

Il Responsabile della trasparenza:

Dott.ssa Pierina Bianco

L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
apolf@legalmail.it

pbianco@apolfpavia.it

Documenti allegati

Richiesta accesso civico semplice

Richiesta accesso civico generalizzato

Registro accessi 2020

Registro accessi 2021

Lat_1